domenica 1 gennaio 2017

NUOVI PENSIERI PER UN NUOVO ANNO

Buongiorno a tutti coloro che leggeranno questo nuovo post e tanti auguri di un buon e sereno anno nuovo. Quest'oggi voglio proporvi un libro che si sposa bene con un nuovo inizio, il libro si chiama Nuove Meditazioni quotidiane con 72 invocazioni angeliche, scritto da Dede Riva ed edito da Edizioni Mediterranee. http://edizionimediterranee.net/edizioni-hermes/product/774-nuove-meditazioni-quotidiane


Questo libro prese posto nella mia libreria durante gli anni universitari, era una libreria condivisa con la allora mia coinquilina, e in effetti fu lei che lo acquistò su suggerimento di un nostro amico, ma si sa quando si vive insieme si intrecciano vite e letture e così iniziammo a leggerlo. 
Non è un romanzo, né un saggio, ma è, come dice il titolo stesso della collana, "Un libro per sempre". È un amico che ti accompagna per 365 giorni - 366 giorni durante gli anni bisestili - un intero anno, per poi ricominciarlo daccapo. Non è un sogno, è un libro vero che non finisce mai di insegnare!
È ritornato per caso nelle mie mani qualche mese fa, un regalo inaspettato, dopo che il primo l'ho lasciato alla sua legittima proprietaria. Nonostante l'avessi letto già due volte, si è sistemato nuovamente tra i miei libri irrinunciabili ed ispiratori.
Nelle pagine introduttive, infatti, è scritto:
La meditazione [...] va dimostrandosi ogni giorno di più elemento fondamentale per la crescita individuale. Soprattutto in tempi di grande trasformazione quali sono quelli nei quali viviamo, tempi in cui ogni precedente punto di riferimento (politico, economico, sociale, religioso ecc.) va rivelandosi obsoleto e inaffidabile e il nuovo si presenta con modalità cangianti con accelerazione crescente. p.25
La meditazione, o meglio le meditazioni, che questo libro propone non hanno bisogno di Ashram, di maestri e di luoghi sognanti e lontani, no, hanno bisogno solo di noi, della nostra presenza e della nostra disponibilità a interrogarci. Possiamo entrare in contatto con noi ovunque, l'importante è essere disposti a farlo. Ecco perché il libro contiene per ogni giorno dell'anno degli input di domanda, di riflessione che lavoreranno dentro di noi con i nostri tempi e i nostri ritmi, senza farci allontanare dalla nostra vita di tutti i giorni. Scrive Susanna Garavaglia all'autrice:
Le tue meditazioni quotidiane, infatti, non separano lo Spirito dalla vita di tutti i giorni, anzi ci preparano a quell'incontro ravvicinato che è il senso della esistenza in questa dimensione. p.19
Quante occasioni di crescita personale ci dà questo libro! Lo si può leggere giorno dopo giorno, come un libro per un cammino interiore, oppure aprendolo a caso - in una dimensione sincronica il caso non è poi così casuale - per cercare risposte a domande presenti o latenti, ancora non verbalizzate.
Meditare ci aiuta a conoscerci, a non giudicarci e giudicare, ad imparare da ciò che ci accade e... ad accendere quella scintilla di divinità che vive dentro ciascuno di noi.
Il mio augurio per un nuovo anno non vuole essere di gioia, felicità, di appagamento materiale, il mio augurio è quello che ciascuno di noi possa conoscere meglio se stesso per raggiungere un bene molto più prezioso, la nostra serenità interiore. 
Ecco vi ho presentato uno degli strumenti che adopero per raggiungerla, possa essere di aiuto anche a voi.
Buon anno nuovo!